Fandom

VSTF Wiki

Policies/it

< Policies

48pages on
this wiki
Add New Page
Talk0 Share

Guide e politiche

I membri dello Spam Task Force mantengono un ruolo di "manutenzione" su Wikia. Ciò significa che questi collaboratori non hanno nessun potere d'intervento sui contenuti delle wiki, politiche o discussioni locali. Dovrebbero rispettare le guide e politiche delle wiki locali anche se queste differiscono da quelle tipiche o se si trovano in disaccordo con esse.

I volontari non devono avere precedenti importanti di blocchi sia localmente che gobalmente su Wikia. Questo criterio verrà discusso e valutato caso per caso.

Quando prendere azione su una wiki

I membri dello Spam Task Force dovrebbero aiutare una wiki unicamente se c'è:

  • …vandalismo globale evidente che necessita di essere cancellato;
  • …un problema con vandali quando non ci sono amministratori locali disponibili, o attivi, per bloccarli;
  • …spam evidente, specialmente se c'è un bot globale conosciuto;
  • …una richiesta dello staff per aiutare con compiti di manutenzione;
  • …un messaggio dell'interfaccia non funzionante o con dei problemi (come un javascript, foglio di stile, o messaggi dell'interfaccia che rendono la wiki inutilizzabile).

Come principio generale, i volontari dovrebbero evitare le wiki molto attive dato che i loro servizi non sono normalmente richiesti (anche se gli strumenti globali possono generare modifiche su tutte le wiki).

Guide generali

  • In primo luogo, sii sempre essere educato e cortese con i tuoi compagni editori, anche se loro rispondono negativamente.
  • Ricorda sempre di usare i riassunti di modifica in maniera chiara, in modo che le community locali sappiano cosa stai facendo.
  • Per favore, sovrascrivi "il contenuto era:" autocompilato con il tuo proprio riassunto quando cancelli una pagina per "spam" o per "vandalismo". Ciò serve per evitare che il contenuto compaia nelle ultime modifiche o nei registri.
  • Oltretutto, disfare manualmente le edizioni (lo contrario di rollback) realizzate dagli utenti di forma abusiva affinché i nomi di utente non appaiano nei riassunti di edizione automatica e nei registri.
  • Inoltre, annulla manualmente le modifiche di account con nomi molesti, invece che usare il rollback, per evitare che questi nomi appaiono nelle ultime modifiche o nei registri.
  • Se un amministratore annulla le tue modifiche o ti blocca, non annullare le sue azioni. Cerca consiglio dallo staff. Ricordati di non entrare in dispute locali.
  • La cosa più importante di tutto è comunicare! Anche se lo facciamo tutti i giorni, certe volte può essere sottovalutato. Se hai dei dubbi se un'azione possa essere gradita o se qualcuno critica le tue azioni, usa le pagine di discussioni, forum o portali per risolvere il problema in maniera educata e amichevole. Tieni a mente che sei un rappresentate di Wikia nel complesso, qualche utente può non essere familiare con la community in generale, per cui tu potresti essere la loro prima interazione con un membro di Wikia… assicurati che sia piacevole o sii almeno cortese. Se la comunicazione fallisce per qualunque motivo, semplicemente fermati, chiedi consiglio ad un membro più esperto o semplicemente avvisa gli amministratori che capisci la loro posizione e che sarai disponibile in futuro se avranno bisogno di te.
  • Infine, ricordati che gli amministratori devono occuparsi dei compiti di amministrazioni locali. A meno che una wiki sia inattiva, non ci sono amministratori attivi o viene chiesto il tuo aiuto, lascia fare gli amministratori il loro lavoro. Ciò aiuta le community a vedere lo Spam Task Force come un "servizion" e non come "un'autorità al potere". Questo è specialmente vero su grandi wiki con amministratori ben stabiliti.